fbpx
Paolo Barbera Coach Tri60

La FTP (Functional Threshold Power) è un valore ormai ben noto ai ciclisti, ed in particolare a chi si allena indoor. Infatti tale valore è alla base dei diversi allenamenti che vengono proposti dalle varie piattaforme di indoor training (zwift, trainer road, sufferfest) e rappresenta un parametro molto importante per valutare il proprio stato di forma sia rispetto ad altri ciclisti che rispetto a se stessi (valutandone l’evoluzione nel tempo)

Ci sono diversi modi per ottenere questo valore, sia attraverso protocolli standard (come quelli offerti dalle piattaforme) che specifici (come quelli che proponiamo nei nostri bike test).

Un modo alternativo per ottenere una stima della FTP è su base statistica. Tale metodo è utile qualora non sia possibile per qualsiasi motivo effettuare un test oppure si è effettuato un test e si vuole avere un metro di paragone per valutare su base statistica il proprio livello di forma.

Abbiamo pertanto elaborato un modello di stima della FTP sulla base dei dati dei ciclisti che hanno effettuato un bike test nel nostro studio.

Si tratta di un campione di 82 atleti maschi appartenenti a diverse categorie (pro, elite, master, agonista, amatore) con età compresa tra i 19 e i 63 anni, peso compreso tra i 48 e 94 kg e altezza tra 156 cm e 192 cm.

La classificazione degli atleti è quella che si ottiene dallo studio di Andrew Coggan e compatibile con quanto attualmente proposto da ZWIFT nelle gare di indoor cycling e che prevede una suddivisione in base alla potenza (FTP) per kg.

Categorie Watt/KG
Pro > 5
Elite 4 – 5
Master 3.2 – 4
Amatore 2.5 – 3.2

 

Di ciascuno di questi atleti si conosce la FTP, pertanto si è provveduto ad una semplice regressione multivariata dove la variabile obiettivo Y è data dalla FTP e le variabili indipendenti sono rappresentate da altezza, categoria età

Y = w1*altezza + w1*categoria + w3*età

I risultati della regressione in termini di R quadro sono soddisfacenti  (.9936) e i coefficienti hanno il segno aspettato e tutti sono statisticamente significativi.

Dalla regressione risulta ad esempio che un atleta maschio di 40 anni, alto 180 cm per 70 kg appartenente alla categoria master ha una FTP stimata su base statistica pari a 261 watt (3.73 watt per kilo)

Dato che il campione utilizzato per la stima conta solamente atleti maschi,  per poter inferire la FTP di per le donne, si è ipotizzato una riduzione pari al 15% che corrisponde alla differenza media percentualedi FTP per kg  riportata dallo studio di Andrew Coggan

Pertanto, nell’esempio di prima, a parità di età, altezza e peso, la FTP stimata su base statistica per una donna risulta pari a 222 watt (3.17 watt per Kilo)

Se vuoi conoscere la tua FTP stimata e le zone di allenamento puoi compilare questo form


Parametri del modello disponibili su richiesta

CategoryEducational
Seguici su:
© 2017 Sportitudo S.r.l P.IVA 09701320963
× Come posso aiutarti?