Se ancora non avete sentito parlare di HYROX tra poco diventerete esperti di sled push, wall ball, ski erg e di tutto quello che sta trasformando HYROX in una delle discipline più diffuse a livello internazionale tra gli atleti di endurance e fitness.
In cosa consiste? Che tipo di allenamento serve per esser un HYROX finisher? Che sinergie esistono tra gli sport di ENDURANCE e HYROX?
HYROX nasce dall’idea dell’atleta tedesco Christian Toetzke e da Moritz Furste di realizzare un evento che riunisse gli sport di endurance e il fitness funzionale in un unico format. La gara è composta da un circuito che prevede una corsa iniziale di 1 km, seguita da una stazione di functional training (vogatore, ski erg, spinta su slitta, affondi con peso, wall ball, sled pull, salti in lungo, camminata con pesi), ripetuto 8 volte, alternando 8 stazioni diverse. HYROX si ispira ai sette movimenti di base che il corpo umano può eseguire: Pull, Push, Squat, Lunge, Hinge, Rotation e Gait. Nelle competizioni è possibile partecipare in singolo, in coppia, o in staffetta. Il tempo medio di completamento di una gara HYROX è di un’ora e mezza, e il 98% dei partecipanti completa il circuito con successo. È prevista una classifica, che permette ai migliori atleti di qualificarsi per i Campionati del Mondo.
Lo sviluppo di questo format nel corso degli ultimi 2 anni è impressionante. Nel 2023 sono stati programmati 45 eventi in 16 paesi con un totale di circa 90.000 partecipanti. Per il 2024 sono previsti circa 200.000 partecipanti, numeri paragonabili a quelli del circuito IRONMAN. L’evento a Milano al Forum di Assago è andato in poco tempo sold out e ha visto 2.500 atleti sfidarsi.
Di recente alcuni campioni del triathlon hanno partecipato a competizioni HYROX aprendo una nuova sfida per gli sportivi di ENDURANCE.
La tipologia di allenamento necessaria a poter affrontare una gara HYROX è sicuramente molto interessante per chi pratica uno sport di endurance come nuoto, bici, corsa e triathlon. In generale gli sportivi di endurance trascurano l’allenamento di forza e la mobilità, requisiti indispensabili per poter concludere un HYROX.
In particolare per il nuoto l‘allenamento HYROX sviluppa la forza muscolare necessaria per potenziare la spinta in acqua, migliorando la resistenza dei muscoli specifici utilizzati nella nuotata. Inoltre, l’elemento cardiovascolare di HYROX aiuta a ottimizzare la capacità polmonare, fondamentale per mantenere un ritmo costante durante le lunghe nuotate.
Anche i ciclisti possono avere grossi benefici da questo tipo di allenamento dato che che mira a potenziare i muscoli delle gambe e migliorare la resistenza muscolare. Esercizi come le rowing machine contribuiscono anche a sviluppare la forza del core, essenziale per mantenere una posizione stabile sulla bici.
Per corridori e i triatleti HYROX offre vantaggi significativi. La varietà degli esercizi contribuisce a potenziare muscoli spesso trascurati, riducendo il rischio di lesioni ed infortuni. La combinazione di forza e cardiovascolare e mobilità è perfetta per migliorare la resistenza necessaria nelle corse a lunga distanza e nelle discipline del triathlon.
Per questo motivo abbiamo deciso di introdurre corsi di HYROX nel nostro palinsesto corsi.
Logicamente la programmazione degli allenamenti deve esser opportunamente sincronizzata. Idealmente si può pensare di concentrarsi sull’allenamento HYROX nella fase di preparazione generale, ossia quella che precede la preparazione specifica e il periodo di gare.
Anche per chi vuole iniziare a praticare una nuova disciplina HYROX rappresenta una bella sfida. Attenzione però, è uno sport per tutti ma occorre allenarsi! Presentarsi ad una gara HYROX, anche in staffetta senza adeguata preparazione potrebbe provocare infortuni e lesioni. Per questo i nostri corsi prevedono un avvicinamento GRADUALE alla disciplina.