Blog

ValeYoga e1567514835361

Functional Yoga per gli sport di resistenza

E’ ormai sdoganato che lo yoga sia una disciplina molto utile per chi pratica sport di endurance, sia a livello agonistico che amatoriale. Running, nuoto, ciclismo e triathlon traggono enorme vantaggio dalla pratica dello yoga, sia in termini di miglioramento della prestazione sportiva, che quanto ad incremento del benessere generale dell’atleta e  prevenzione degli infortuni. Proprio per questo motivo abbiamo deciso di inserire nel palinsesto dei nostri corsi, delle sessioni guidate di Functional Yoga di gruppo.

DOWNWARD FACING DOG POSE

Benefici: Allunga i muscoli posteriori della coscia, i polpacci e il tendine d’Achille. Questo esercizio consente di distendere nuovamente tutta la catena muscolare posteriore delle gambe e delle cosce, dopo un lungo allenamento di running o un’impegnativa seduta di training in bicicletta. Gli atleti di Endurance ripetono infinite volte gli stessi movimenti (pensa ai passi di corsa o alle ore passate con il sacro appoggiato al sellino della bici) creando situazioni di compressione a carico colonna vertebrale e accorciamento dei muscoli degli arti inferiori. Questa posizione yoga darà alla tua schiena una trazione naturale e contribuirà a ripristinare il corretto allungamento muscolare.

Dove sentirai lavorare: muscoli posteriori della coscia, polpaccio e tendine d’Achille.

 

 

CRESCENT MOON POSE

Benefici: Questa posizione yoga llunga i flessori dell’anca (in particolare il muscolo psoas) e gli obliqui. Si tratta di un esercizio prezioso per gli atleti che corrono molto o che pedalano per lunghi tratti sulla bicicletta da cronometro, ingaggiando i flessori dell’anca nel richiamo delle cosce al busto.

Dove sentirai lavorare: flessori dell’anca e obliqui.

 

RUNNER’S LUNGE POSE

Benefici: distende i glutei, migliora la mobilità dell’articolazione dell’anca consentendo di aprire la falcata nella corsa e di mantenere una cadenza più frequente ed efficiente nel passo. Questa posizione aumenta anche la resistenza e la forza di braccia, schiena, fianchi e gambe. Se fai fatica, esegui questo esercizio posizionando le mani o gli avambracci su un blocco per yoga o su un asciugamano arrotolato.

Dove sentirai lavorare: glutei e fianchi

 

TWISTED MONKEY POSE

Benefici: questa posizione yoga allunga i flessori dell’anca, i quadricipiti e gli addominali; si tratta di una posizione molto utile per il ciclismo perché contribuisce al bilanciamento corretto del corpo in sella.

Dove sentirai lavorare:  addominali, flessori dell’anca e quadricipiti

 

TOES POSE

Benefici: lavorare sulla fascia plantare è importantissimo per chi corre e siamo certi che tu questo lo sappia bene. Questo esercizio aiuta a prevenire e risolvere i problemi di fascite plantare e aumenta la mobilità articolare della caviglia per essere più efficienti nella corsa.

Dove sentirai lavorare:  piante di piedi e articolazioni delle dita dei piedi

 

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Altri Post

× Come posso aiutarti?