Consulenza Nutrizionale
Lo sai perchè il 95% delle diete fallisce?
La dieta è vista quasi sempre come restrizione, sacrificio, regime. Una volta raggiunto il risultato prefissato (es prova costume) si riprende con le abitudini di sempre. E si ingrassa più di prima. Se vogliamo iniziare un percorso di sana e corretta alimentazione e stile di vita attivo occorre innanzitutto capire che questo è un processo di apprendimento che richiede tempo e dedizione.
Conosci le tue abitudini alimentari?
Siamo sicuri di sapere COSA, QUANTO e QUANDO mangiamo?
Il DIARIO ALIMENTARE rappresenta il primo passo per la pressa di coscienza delle proprie abitudini alimentari a per impostare un corretto programma di nutrizione. Il diario alimentare prevede l’annotazione scrupolosa di tutto quello che si ingerisce nel corso della giornata e va tenuto per almeno una settimana.
Conosci il tuo corpo?
Solo attraverso un’anamnesi completa svolta da uno specialista è possibile conoscere il proprio corpo. I nostri Biologi Nutrizionisti utilizzano diversi strumenti per poter stimare la composizione corporea (massa grassa, massa magra, acqua intra ed extra-cellulare), completando l’analisi con lo studio di indagini diagnostiche recenti e un questionario anamnestico generale.
Non esistono diete standard adatte a tutti
Ognuno di noi è diverso, pertanto imporre un regime alimentare standardizzato porta inevitabilmente all’insuccesso. Alcune abitudini alimentari possono essere corrette, altre no (intolleranze, preferenze per proteine vegetali e non animali, etc). Per questo è importante innanzitutto EDUCARE alle sane abitudini alimentari e successivamente redigere un piano alimentare personalizzato che tenga conto della situazione di partenza e degli obiettivi prefissato e che sia sostenibile nel lungo periodo
Sei uno sportivo? Sai come alimentarti correttamente in allenamento e in gara?
Quando si pratica sport, specialmente a livello agonistico, alimentazione ed integrazione vanno studiati in modo specifico. I nostri esperti potranno consigliarti su temi quali l’alimentazione pre, durante e post allenamento e gara, sulla corretta idratazione e su come migliorare il recupero fisico. I protocolli alimentari gara prevedono una pianificazione dettagliata del regime dietetico da seguire, definendo in modo rigoroso e preciso quantità e tempistiche