Allenamento funzionale mirato per gli sport di endurance

Nella sala functional training potrai allenarti, individualmente o in gruppo, in modo mirato per migliorarti negli sport di endurance. Un’adeguata preparazione atletica e la cura della flessibilità motoria e della propriocettivita’ sono infatti i presupposti indispensabili per migliorare le tua performance e per la prevenzione degli infortuni.

Functional Arena


Lo spazio dedicato all’allenamento funzionale, yoga e pilates è dotato di una postazione Omnia Technogym completa e di tutti gli accessori, da quelli più sempicli a quelli più specifici. Gli esercizi possono essere adattati a qualsiasi livello di abilità ed essere utilizzati anche durante i percorsi riabilitativi. Inoltre siamo dotati di vogatori Waterrower per un allenamento davvero integrato e completo.

Pilates for Endurance


Usiamo la metodica di PILATES per sviluppare la presa di coscienza dei movimenti,  rinforzare la regione addominale, migliorare la mobilità e la flessibilità della colonna. L’allenamento Pilates aiuta a garantirci una muscolatura lunga e potente prevenendo o alleviando i dolori alla schiena, in particolare alla regione lombare.

Functional Training


La specializzazione atletica porta ad un aumento dell’efficienza di un singolo gesto motorio, ma tende a scompensare il corpo umano o ne limita alcune funzionalità. Il FUNCTIONAL TRAINING rinforza e mobilizza le parti del corpo che gli sport di endurance non coinvolgono direttamente, facendo ritrovare nuova armonia nei movimenti. I benefici dell’attività sono molteplici, in particolare il miglioramento della performance, la stabilizzazione dei movimenti ed  l’accrescimento del range di movimento.

Core Stability


CORE significa centro, cuore, nucleo… In ambito sportivo, con CORE, si fa riferimento ad una regione del corpo formata dal complesso muscolare pelvi-schiena-anche, una zona fondamentale per lo svolgimento di qualsiasi attività sportiva e del vivere quotidiano.  Ogni movimento, qualsiasi movimento, origina dal core e prosegue fino all’estremità. Il CORE rappresenta quindi le fondamenta di qualsiasi movimento, più esso è forte più i movimenti saranno solidi e potenti.

Functional Yoga


I movimenti ciclici degli sport di endurance tendono a irrigidire e accorciare la muscolatura esponendola a rischi di incorrere in fastidiosi infortuni. Occorre integrare la preparazione con esercizi di allungamento generale. In questo corso vengono utilizzati degli elementi dello YOGA  che associano l’allungamento muscolare ad esercizi di respirazione che aiutano ad alleviare le tensioni muscolari favorendone il giusto equilibrio tra forza e flessibilità. Non occorre essere flessibili per frequentare questo corso ma si diventa flessibili frequentandolo!

Scopri il nostro calendario allenamenti

Il nostro calendario è studiato in modo tale da poterti offrire diverse soluzioni compatibili con i tuoi orari e programmi di allenamento personalizzati