In un periodo di difficoltà per la chiusura di tutte le strutture sportive e considerata l’impossibilità di allenarsi outdoor, eccovi alcuni consigli su come mantenere e migliorare la forma fisica grazie ai nostri workout.

Siamo tutti a casa, almeno per le prossime due settimane. Possiamo deprimerci, lasciarci prendere dall’angoscia, oppure sfruttare questo momento per organizzare al meglio la giornata e ritagliarci un momento per staccare da tutto  e dedicarci alla forma fisica.

Per chi è già ben allenato l’obiettivo è  non perdere la forma acquisita, per chi invece ha iniziato o vuole iniziare a fare un po’ di attività fisica è una buona occasione per non fermarsi

Abbiamo caricato sul nostro canale YouTube alcuni workout studiati dai nostri allenatori per accompagnarvi in questo percorso.

Prima di iniziare però alcuni consigli (presi dai nostri principi generali di allenamento e opportunamente adattati)

  1. Attrezzatura. E’ sufficiente un materassino (o se proprio non lo avete basta un asciugamano da mettere a terra). In questo video alcuni consigli sugli attrezzi base (con bassissima spesa).
  2. Durata: ogni allenamento deve avere una durata compresa tra 30 e 60 minuti e un’intensità minima che possa produrre degli stimoli sull’organismo
  3. Ogni allenamento deve essere commisurato alle proprie possibilità. Non esagerare mai nell’intensità o nella durata.
  4. L’intensità degli allenamenti deve aumentare nel tempo in modo graduale ma progressivo.
  5. Ogni allenamento deve prevedere una fase iniziale di attivazione muscolare e una finale defaticante.
  6. L’organizzazione degli allenamenti deve prevedere sessioni faticose alternate a sessioni di scarico per favorire il recupero fisico e mentale
  7. Per ottenere risultati è indispensabile la continuità degli allenamenti nel tempo. Stimoli occasionali e disordinati non sono in grado di produrre risultati significativi.

Sotto trovate una tabella con degli esempi di come poter organizzare gli allenamenti durante la settimana a seconda del numero di sessione che riuscirete a svolgere (3,4,5,6)

3 X

LUN   CORE 4×5

MER  AMRAP

VEN   FUNZIONALE

4 X

LUN   CORE 4×5

MAR  FUNZIONALE

MER  AMRAP

VEN   FUNZIONALE

5 X

LUN   CORE 4×5

MAR  AMRAP

MER  TOTAL BODY

VEN   TABATA

SAB    CORE 6X6

6 X

LUN   CORE 4×5

MAR  AMRAP

MER  TOTAL BODY

GIO    CORE 6X6

VEN   TABATA

SAB    FUNZIONALE

CategoryEducational
Write a comment:

*

Your email address will not be published.

© 2017 Sportitudo S.r.l
P.IVA 09701320963